Telecamere con intelligenza artificiale (human detection): come funzionano?
Negli ultimi tempi le evoluzioni tecnologiche hanno apportato piccole e grandi rivoluzioni in diversi aspetti della vita quotidiana, sia per quanto concerne il lavoro sia per il tempo libero. Nessuna però promette di cambiare in maniera radicale la videosorveglianza quanto l’intelligenza artificiale, una tecnologia che si basa sul processo di machine learning.
Si tratta di un argomento di grande attualità, soprattutto da quando l’intelligenza artificiale ha preso piede anche nel dibattito pubblico, coinvolgendo diversi ambiti, tra cui anche quello della sicurezza. Al giorno d’oggi le telecamere che vengono utilizzate per la videosorveglianza non sono impiegate solo per documentare quello che accade, restituendo un’immagine fedele, bensì sono utili per effettuare l’analisi in tempo reale di quel che accade, sfruttando una funzione predittiva in termini comportamentali.
In tal senso diventa molto più semplice evidenziare la presenza di comportamenti sospetti oppure di situazione anomale, facilitando e velocizzando le modalità di intervento da parte degli enti competenti. Tuttavia, è importante anche notare che esistono delle peculiarità da tenere in considerazione prima di implementare questa tecnologia senza regolamentazione.
All’interno di questo approfondimento vediamo quali sono le tipologie di rilevazione che vengono effettuate da parte delle telecamere dotate di human detection, nonché quali contesti di destinazione si rivelano più adatti al loro inserimento.
Come funzionano le telecamere con intelligenza artificiale?
Basata sul meccanismo del deep learning, l’intelligenza artificiale rappresenta la nuova frontiera di moltissimi settori. Grazie ai vantaggi che permette di apportare, infatti, essa si presta a rivoluzionare numerosi ambiti, che spaziano da quello finanziario fino a quello della creatività. Tra i benefici concreti già visibili agli utenti vi sono certamente quelli legati alla capacità di analizzare e restituire dei dati puntuali sulle immagini video catturate dalle telecamere di sicurezza.
Dal punto di vista tecnico, . In aggiunta a tutte le altre funzionalità già presenti all’interno delle normali telecamere, questi modelli di ultima generazione vantano delle potenzialità che permettono un uso davvero sofisticato, grazie alla capacità di analizzare in maniera intelligente e soprattutto predittiva le immagini video catturate in tempo reale.
Quel che distingue le telecamere con funzionalità di human detection rispetto ai tradizionali dispositivi impiegati per la videosorveglianza si ritrova nell’abilità di rilevare la presenza di un essere umano arrivando fino a riconoscerne il volto all’interno di una determinata inquadratura. Ciò è possibile in virtù dell’algoritmo utilizzato in fase di programmazione, che consente di rilevare la corporatura e i volti degli esseri umani, esaminandone i tratti specifici in pochi secondi.
Per quanto concerne il raggio d’azione ottimale, è in genere compreso tra cinque e quindici metri per il volto e fino anche a 120 metri per la rilevazione della sagoma umana, a seconda del singolo modello di telecamere con intelligenza artificiale. Inoltre, il rilevamento funziona sia nelle ore diurne sia di notte.
Il livello di precisione nel riconoscimento facciale è tale da risultare efficace anche se la persona in questione ha alterato il proprio aspetto attraverso la barba, oppure indossando accessori come cappello e occhiali. Anche quando eventuali malintenzionati indossano una maschera, l’intelligenza artificiale riesce a confrontare le immagini analizzando i movimenti del corpo.
Solo le persone reali vengono dunque identificate da questi sistemi di videosorveglianza, che si rivelano perciò estremamente affidabili rispetto alle opzioni presenti sul mercato solo qualche anno fa. In tal senso non esiste più il rischio di scambiare un animale, oppure un oggetto mosso dal vento, per un malintenzionato. A questo punto le fotocamere con intelligenza artificiale effettuano un accurato confronto dei volti rilevati delle persone dell’inquadratura con quelli presenti nel database fotografico impostato dal cliente.
All’interno del database è possibile scaricare le foto dei membri della famiglia oppure dei collaboratori di un’azienda, nonché quelle di potenziali malintenzionati. Grazie agli avanzamenti tecnologici del settore le telecamere possono avere accesso a database imponenti, composti anche di migliaia di foto a seconda della capacità del singolo modello. Una volta effettuata quest’operazione possono inviare la segnalazione alle persone indicate in fase di personalizzazione delle impostazioni.
Quali sono i vantaggi e gli ambiti di utilizzo principali?
Gli avanzamenti continui del settore hanno permesso al mercato rivolto agli utenti finali di arricchirsi di accessori sempre più accessibili dal punto di vista economico e al tempo stesso più sofisticati e ricchi di funzionalità. Ecco perché le telecamere di sicurezza e i campanelli legati a sistemi di videosorveglianza sono sempre più spesso dotati di sistemi di riconoscimento non solo facciale, bensì anche di oggetti.
Grazie alla possibilità di distinguere tra pacchi, animali, veicoli ed esseri umani, le telecamere più avanzate possono diventare a tutti gli effetti dei veri e propri membri della famiglia oppure dei fidati collaboratori, imparando a distinguere le facce conosciute e aiutando così a filtrare e ad autorizzare gli ingressi. Non stupisce dunque che sempre più persone decidano di puntare su questa grande opportunità per la sicurezza e il comfort di vari ambienti. Le telecamere dotate di riconoscimento facciale e capacità predittiva dei comportamenti grazie al lavoro dell’intelligenza artificiale, infatti, si rivelano fondamentali non solo nei circuiti chiusi domestici, bensì anche nei contesti pubblici.
Basti pensare ad esempio agli aeroporti oppure ai grandi luoghi che ospitano manifestazioni fieristiche, concerti e altre tipologie di eventi. In questi casi il rilevamento dei movimenti evolve in maniera notevole. Le telecamere sono indispensabili per individuare eventuali assembramenti, grazie alla capacità di analisi del movimento umano.
Ciò consente di evitare incidenti di ordine pubblico, nonché di velocizzare l’intervento del personale autorizzato. Inoltre, le telecamere con intelligenza artificiale riescono a distinguere il passaggio di un animale, di un veicolo o di una persona. Solo in questo caso procedono poi all’eventuale confronto con un database di immagini riconosciute come accettabili da parte di quanti controllano il sistema di sorveglianza.
Cosa rende le telecamere con human detection così utili?
Da ogni dispositivo collegato alla rete è possibile tenere sotto controllo le telecamere dotate di meccanismi di human detection. In alcuni casi non è nemmeno necessario scaricare o installare un’applicazione proprietaria, in quanto risulta sufficiente aprire il browser preferito e inserire le credenziali sul sito.
Con la facilità di accesso che caratterizza i sistemi operativi connessi alle reti di videosorveglianza di ultima generazione è possibile controllare da remoto quello che le telecamere stanno immortalando, nonché visualizzare notifiche legate alle specifiche impostazioni.
Nell’ottica di ottenere il massimo e sfruttare dunque a pieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale nei contesti residenziali, così come in quelli professionali, è possibile implementare accessori che ampliano ulteriormente le funzionalità delle telecamere e rendono ancora più preciso l’utilizzo.
In tal senso risulta importante specificare che è necessario rivolgersi a un team composto da figure altamente specializzate, non solo per ricevere consigli utili al fine di orientarsi tra le varie opzioni a disposizione, bensì anche per navigare eventuali limiti previsti dal legislatore. Solo puntando su professionisti del settore, infatti, è possibile godere dei vantaggi per la sicurezza offerti dalle telecamere con intelligenza artificiale, senza incorrere in eventuali rischi per quanto concerne la violazione della privacy.
Conclusioni
Riassumendo è senza dubbio possibile affermare che le telecamere con riconoscimento facciale e capacità di video analisi rappresentano un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per tutti coloro che desiderano proteggere gli ambienti nei quali abitano o lavorano attraverso una tecnologia di ultima generazione.
I campi di applicazione sono davvero moltissimi, poiché l’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere diversi comportamenti a seconda delle impostazioni che ogni utente può personalizzare.
Dal momento che si tratta di un’evoluzione ancora piuttosto recente, è consigliabile fare riferimento a realtà specializzate, che hanno già acquisito una solida esperienza nel settore.