Perché la tua azienda ha bisogno di una connessione di backup
Internet: questo semplice termine, unico, così piccolo e così tanto grande. Un mondo enorme di continue informazioni, vere e meno vere, una bolla globale in cui tutti, in diversi modi, ormai facciamo parte. Cellulari, computer, telecamere, controlli vari ed eventuali.
Basta un click per connettersi tanto quanto basta commettere un piccolo passo falso per cancellare tutto, in maniera, tavolta, irrimediabile. Quante volte, nelle proprie case, il wi-fi domestico smette improvvisamente di funzionare per un istante o per un’intera giornata? Semplice! Basta attivare la connessione dati ed il gioco è fatto!
Però, la connessione, non è solamente di uso domestico. Aziende, enti professionisti, controlli etc. come farebbero in caso di problematiche?
Ed ecco che nasce la linea internet di backup, una sorta di connessione dati per i grandi della tecnologia, una seconda linea pronta al bisogno, attivabile in svariati modi e, soprattutto, sempre disponibile.
Perché una connessione di backup aziendale
Stabilità e rapidità sono degli aspetti fondamentali su cui un’impresa deve assolutamente puntare oggi, per essere in contatto con il mondo. Tuttavia, queste due caratteristiche, potrebbero non essere sufficienti per una serie di motivi; purtroppo può capitare che vi siano dei grossi problemi per varie circostanze: manutenzione, condizioni metereologiche negative, guasti vari.
In un’azienda, che lavora prevalentemente con la connessione via internet, in caso non dovesse avere una seconda connessione di scorta, potrebbe avere dei grossi problemi, anche perché raramente il disguido si risolve rapidamente.
Questi sono momenti di buio, panico, esistono e sono molto comuni, perché alla fine stiamo parlando di una questione manuale robotica, in cui, purtroppo, incidenti di questo tipo, seppur non gravi, sono all’ordine del giorno.
Possedendo una linea internet di backup, si può solo far del bene, in primis ai lavoratori ed all’azienda intera, leader incluso.
Quale connessione di backup scegliere?
Come alternative, c’è di tutto e di più: wireless con connessione su ponte radio (FWA), fibra ottica, SIM dati LTE, il 4G e doppino di rame con tecnologia xDSL ed altro ancora.
La connessione wireless su ponte radio è la più gettonata seppur ogni azienda necessiti delle opportune verifiche di valenza soggettiva, tra cui la zona geografica e l’eventuale forza di connessione.
Questa nuova tecnologia, seppur possa essere scontato a dirlo, serve per dare continuità nell’erogazione dei servizi e garantire, in caso di guasti, la prosecuzione per effettuare, per esempio questioni di contabilità o di spedizioni e-mail.
Esistono due tipologie di problemi, interni ed esterni: i problemi interni riguardano gli apparati interni dell’azienda, come ad esempio modem, switcher e router, la soluzione è più semplice del previsto. Con apparati di scorta, rigorosamente pre-configurati, si riesce a sopperire all’emergenza nel modo migliore e, soprattutto, con in modo tempestivo.
Se, però, il problema ha strettamente a che fare con la linea esterna, la questione varia: nel caso in cui i problemi ad esempio ci siano problemi legati a lavori stradali, i tempi si allungano tanto quanto le drammatiche perdite lavorative.
Ecco perché bisogna essere vigili, muovendosi sempre o quasi, in anticipo e puntando su una linea di backup.
La svolta? Proprio una connessione backup! Che sia wireless, connessione ponte radio o 4G, l’importante è avere già la soluzione in mano, avendo collegato, ovviamente, un indirizzo IP.
Tale linea è sempre presente, sempre pronta per qualsiasi evenienza.
Qualsiasi settore che opera come messaggistica tramite e-mail, telefono VoIp, pubblico o privato potrebbe optare per una connessione di backup come una ADSL fino a 20 Mega per esempio, così come una connessione mobile con una o più SIM con disponibilità di traffico dati.
L‘importante, inoltre è avere due circuiti di connessione differenti: se si possiede una linea FTTH su una infrastruttura di Open Fiber 1 Giga, si potrebbe optare, per esempio, ad una ADSL o ad una linea FTTC che serva, come detto, da seconda connessione, da scorta, quindi da connessione di bacukup.
Esiste un’altra sostanziale differenza: linea backup a freddo, facendo riferimento alla comunicazione tra l’IP ed il servizio, che potrebbe creare rallentamenti o addiriturra reset, e la linea backup a caldo, che, a differenza di quella precedente, la linea tra servizio e indirizzi IP viene sempre mantenuta attiva, qualsiasi cosa accada.
Avere una connessione backup, oggigiorno, è fondamentale per tutti i settori, perché la sicurezza viene prima di tutto, oltre alla tranquillità e professionalità di avere sempre una scorta, come accade in qualsiasi campo.
La riserva è modernità.