Ecco i 6 step tecnici e commerciali per essere tranquillo e soddisfatto del tuo nuovo operatore di telecomunicazioni
La tua azienda ha bisogno di stabilità da ogni punto di vista, e anche la semplice scelta dell’operatore per le telecomunicazioni è fondamentale per garantire costantemente una connessione, e quindi comunicazione, fluida dentro e fuori l’azienda.
Che si tratti di acquisire nuovi clienti, gestire il portafoglio esistente, o rispondere ad emergenze, la tua azienda ha bisogno di una linea stabile e di un operatore affidabile per continuare ad essere produttiva.
Vi sono di principio 6 step tecnici ma anche commerciali che si devono seguire.
Vediamo quali sono e a cosa fare attenzione in ciascuno di essi per essere soddisfatto del tuo nuovo operatore di telecomunicazioni e del servizio offerto.
Prima Fase: Valutare solo professionisti affidabili
Il primo step è quello di prendere in considerazione solo ed esclusivamente professionisti affidabili nel tempo.
Data l’importanza fondamentale che un flusso di comunicazioni (fonia, dati) costante ha per il fatturato giornaliero di un’azienda (immagina di stare un giorno in azienda senza telefono e senza internet) nella ricerca del tuo nuovo operatore devi rivolgerti a professionisti affidabili.
Per avere un servizio efficiente che risponda alle tue esigenze, il cui funzionamento sia garantito da soluzioni ridondanti, e che possa essere modificato a seconda dei tuoi bisogni futuri, non puoi davvero permetterti di rivolgerti a soluzioni senza progettualità.
Seconda Fase: Confronta gli operatori senza farti attirare solamente dal prezzo
Il secondo step riguarda invece il punto cardine del passaggio all’operatore, ovvero fare un’ampia ricerca e confrontare più operatori possibili.
Dopo che si saranno valutati con la dovuta attenzione le esigenze di comunicazione, potrà cominciare l’effettiva ricerca degli operatori fonia e dati della propria zona, quindi facendo una lista di tutti i possibili operatori affidabili, cercando anche in rete le recensioni dell’utenza, tutti i loro servizi offerti e naturalmente gli eventuali prezzi o pacchetti in offerta.
Bisogna dunque considerare tutti i possibili fattori che andranno a contribuire alla valutazione finale, ovvero l’assistenza rivolta ai clienti, quanto effettivamente potente sia la copertura e cosa più importante la qualità che rete e chiamate avranno durante la giornata lavorativa.
Leggendo recensioni online e possibili feedback sia vecchi che nuovi, anche e soprattutto di altre aziende che usano il medesimo operatore, si avrà la panoramica più completa possibile delle loro prestazioni generali.
Quindi è meglio non farsi subito attrarre dal prezzo, in quanto – spesso – minore è il costo del contratto e meno servizi, prestazioni, garanzia vi saranno dentro.
Infine, sempre bene prestare la massima attenzione a possibili costi nascosti, spesso nelle piccole clausole come i costi di fatturazione, o i servizi che si attiveranno dopo un paio di mesi a sorpresa, oppure determinati vincoli contrattuali.
La proposta solitamente migliore è quella quindi più chiara e trasparente, dove ogni punto potrà essere chiaramente letto e compreso, senza quindi trovarsi spiacevoli conseguenze durante la visualizzazione della prima fattura.
Terza Fase: Analisi dell’infrastruttura, preventivo e negoziazione
Una volta che saranno identificati gli operatori papabili per il lavoro, si andranno a contattare per la richiesta di preventivo.
In questa fase sarà fondamentale che il nuovo potenziale fornitore esamini nel dettaglio l’infrastruttura per dati e fonia esistente: tipo di connessione, centralino, wifi, dispositivi connessi alla rete, firewall, etc.
Sarà un vero e proprio banco di prova della qualità del nuovo possibile fornitore. Confrontare i diversi preventivi e negoziare sul contratto aumenterà anche le possibilità di un miglior rapporto tra la qualità e il prezzo finale.
Quarta Fase: Assicurarsi la continuità dei servizi esistenti
La prossima garanzia che devi richiedere al tuo potenziale fornitore è quella sulla continuità dei servizi esistenti.
Proprio per i motivi che abbiamo già visto è fondamentale assicurare la continuità più assoluta per i tuoi servizi di fonia e dati, e questo vale anche per la fase del passaggio.
Se questa fase non viene monitorata con la dovuta attenzione c’è il rischio che ci si ritrovi per ore o giorni senza possibilità di seguire clienti e fornitori, né con mail né con il telefono, con tutte le conseguenze negative del caso.
In questi casi è sempre meglio insistere per un coinvolgimento diretto del commerciale di riferimento, di modo che possa fare da tramite tra te e gli operativi dell’azienda incaricata.
Quinta Fase: Inviare disdetta al precedente operatore
Spesso le comunicazioni tra operatori non vanno a buon fine. Per evitare brutte sorprese – come ricevere due fatture per lo stesso mese da due operatori diversi – la soluzione più rapida e sicura è l’invio di una PEC.
Il valore legale di questa comunicazione permette di mettersi subito al riparo qualora – si spera sempre che non sia il caso – si debba prendere le vie legali con il vecchio fornitore.
Una piccola fatica che però permette di stare tranquilli per gli anni a venire.
Sesta Fase: Monitorare e Valutare
L’ultima fase tratta di monitorare continuamente e capire come procedono i servizi nel tempo e se daranno problemi.
Scelto l’operatore deve anche esserci un controllo continuo, proprio perché anche se il rapporto qualità-prezzo va bene e i servizi sono soddisfacenti, potrebbero esserci delle complicazioni.
Intanto controllare la qualità della connessione e delle chiamate in VoIP deve essere l’assoluta priorità anche perché è la funzione principale del servizio.
Naturalmente nel momento in cui si riscontreranno dei problemi o potenziali insoddisfazioni, bisogna poi immediatamente comunicare con l’operatore per trovare la soluzione più rapida al tipo di problema.
Mantenere una comunicazione sempre regolare e aperta con il proprio operatore serve anche a garantire costantemente un servizio di alta qualità.
Seguendo questi 6 semplici step si potrà essere più tranquilli e soddisfatti del nuovo operatore.
Non si può sottovalutare l’importanza di avere un buon operatore di fonia e dati: una comunicazione stabile è fondamentale per mantenere il successo delle proprie attività commerciali, migliorare il proprio rapporto con l’utenza e fornire sempre un servizio preciso e di alta qualità.
Compromettere la propria immagine con i clienti perché “la connessione cade in continuazione” o “non si sente bene” è qualcosa che semplicemente nessun’azienda che vuole prosperare può permettersi.