Perché è importante investire in un sistema di sicurezza aziendale
La protezione delle aree aziendali è un argomento che deve essere preso in considerazione se si desidera evitare qualsiasi tipo di effrazione.
Un efficiente sistema di sorveglianza permette di assicurare l’efficacia delle azioni di prevenzione degli spazi sottoposti a monitoraggio, mentre un sistema antintrusione ben progettato riuscirà nell’intento di proteggere queste superfici; l’unione di queste tipologie di impianti dà vita a ciò che viene chiamato sistema di sicurezza aziendale.
Cosa sono e come funzionano i sistemi di videosorveglianza e antintrusione
Vengono identificati con questo nome quegli impianti costituiti da una rete di videocamere interne e perimetrali collegate a terminali fisici e cloud-based che permettono il monitoraggio continuo dell’area dove vengono posizionate le periferiche e gestibili anche da remoto tramite applicazioni ad hoc.
Si possono suddividere in:
- analogici: implementati da cablaggi coassiali collegati direttamente ai vari dispositivi di controlli;
- digitali: comunicano trasmettendo le riprese per mezzo di cavi UTP (Unshielded Twisted Pair), usati nelle reti telefoniche e di computer, over IP (Internet Protocol).
La tecnologia attuale permette anche l’implementazione di impianti con immagini in alta definizione anche su rete analogica, soluzione da implementare se si desidera modernizzare e migliorare un impianto cablato in coassiale già presente.
Di seguito, gli elementi principali che costituiscono un tale sistema.
DVR (Digital Video Recorder)
Apparecchiatura collegata alla rete internet, permette di registrare tutti i filmati acquisiti dalle telecamere e di trasmetterle a un terminale per la visualizzazione da remoto, lo storage, in locale o su cloud, o lo smistamento delle immagini su terminali video;
Software gestionale
Questi pacchetti applicativi permettono la gestione dell’intero sistema. Il loro tipico uso è quello di permettere la verifica delle immagini da remoto grazie a un terminale mobile come smartphone, tablet o PC fuori sede. Possono essere impostati alert qualora l’impianto dovesse rilevare movimenti non previsti in quell’area o a quell’orario;
Telecamere
Possono essere, a seconda della metodologia di cattura immagini e dei sensori di cui sono dotate:
- classiche: possiedono la funzione autofocus e possono essere installate sia all’esterno che all’interno dello spazio aziendale. Per la visione notturna possono essere equipaggiate di visione a infrarossi;
- bullet: hanno la tecnologia a infrarossi preinstallata. Grazie all’integrazione di tutte le tecnologie utili al dispositivo e alla metodologia di sviluppo degli obiettivi, sono in grado di soddisfare la maggior parte delle necessità;
- dome e speed dome: le prime sono ideate per coprire aree interne ed esterne senza essere troppo invasive, mentre le seconde sono l’ideale per monitorare spazi di elevata estensione. Entrambi le tipologie possono essere dotate di infrarossi. Prendono il loro nome dal fatto che vengono posizionate all’interno di una struttura a forma di cupola. La versione speed è motorizzata per variare l’angolo di inquadratura e la percentuale di zoom mediante l’uso degli applicativi con i quali vengono fornite;
- termiche: riescono a rilevare la presenza di un corpo che emette calore, anche permettendo la lettura della temperatura, e sono utilizzate per il monitoraggio di particolari ambienti di lavoro, come aeroporti, nosocomi e stazioni.
Il sistema antintrusione può essere sviluppato con metodologia filare o wireless: la prima assicura più sicurezza poiché i componenti sono alimentati dalla rete elettrica e qualora questa dovesse interrompersi si attiva l’allarme, mentre la seconda ha il vantaggio di un costo inferiore in termini di acquisto e installazione, ma la sua configurazione di serie offre un numero limitato di elementi, ciò significa che per renderla adeguata allo scopo occorrerà l’acquisto dei dispositivi mancanti con un conseguente aumento dei costi. Inoltre è importante considerare che le frequenze usate per le trasmissioni WiFi possono essere disturbate, inficiando l’efficacia dell’acquisizione delle immagini.
Perché è importante investire in un sistema di sicurezza aziendale
Le motivazioni che spingono a dotare le superfici aziendali di un sistema di sicurezza aziendale sono molteplici e vanno ben oltre la volontà di evitare le eventuali effrazioni.
Si parla, infatti, di protezione del personale da soggetti malintenzionati, di verifica in tempo reale della tipologia di minaccia in corso per diminuire l’incidenza dei falsi allarmi nelle segnalazioni alle autorità competenti, pubbliche o private.
Non secondaria l’incidenza sull’ammontare del premio assicurativo della presenza di un tale impianto, dal momento che un sistema di videosorveglianza e antintrusione ben progettato e calibrato implementa quel tipo di deterrenza richiesto dalle compagnie d’assicurazione per accordare uno sconto al cliente.